Visualizzazioni totali

giovedì 28 dicembre 2017

Piccoli pensieri


Come ogni anno abbiamo fatto preparare ai bambini dei piccoli pensieri da dare ai genitori durante la festa di Natale.
Quest'anno, per riprendere la nostra programmazione educativa sull'alimentazione, abbiamo pensato di far miscelare ai bambini un mix di spezie da usare in cucina per insaporire diverse pietanze.

Ecco il nostro lavoro foto documentato:

I bambini hanno mescolato assieme:
sale, rosmarino e salvia essiccati


                                                  


successivamente hanno riempito i
vasetti con il preparato....
chi con l'aiuto dell'educatrice

chi da solo



ed infine, ecco la nostra SALAMOIA BOLOGNESE!


domenica 17 dicembre 2017

i bambini "dentro" lo sfondo...

La lettura del libro "Il piccolo Bruco Maisazio" accompagna quasi tutte le attività della nostra programmazione, incuriosendo i bambini ad "entrare dentro" la storia.

Il testo racconta le avventure di un piccolo bruco che, una volta uscito dal suo ovetto, è alla disperata ricerca di cibo perchè molto affamato. Il bruco mangia tutto ciò che incontra sul suo cammino (fragole, arance, prugne, gelati, dolci, salame, ecc...), finendo per avere una grossa indigestione. Solo dopo aver mangiato una grande foglia verde, il bruco è pronto per dormire dentro al suo bozzolo e trasformarsi così in una bella farfalla al suo risveglio.

I bambini hanno accettato da subito la lettura di questo testo e, dopo diverse letture, sono loro che illustrano a noi educatrici le varie sequenze della storia!!!


TUFFIAMOCI DENTRO ALLA STORIA...e liberiamo la nostra fantasia!


 
 
 



Lo sfondo integratore

Noi educatrici, abbiamo deciso di costruire attorno alla nostra programmazione educativa ("Ahmmm pappa buona") uno sfondo integratore che accompagnerà i bambini per tutto l'anno educativo. 
Lo sfondo integratore altro non è che la predisposizione di uno scenario fantastico-narrativo che connette i bambini ad una storia. Esso facilita la collocazione del bambino nello spazio- tempo facendo in modo che egli assuma un ruolo attivo e spontaneo consentendo la libera interpretazione legata alle diversità che contraddistinguono ogni bambino.

Il nostro sfondo integratore è il libro "Il piccolo Bruco Maisazio" di Eric Carl
( riporto sotto un piccolo video in cui è proposta la videolettura del testo)

lunedì 11 dicembre 2017

Profumo di Natale...

In questi giorni i bambini del nostro asilo nido si sono trasformati in 
piccoli aiutanti di 
Babbo Natale....

Abbiamo addobbato il nostro albero....
 e tutti gli addobbi sono stati fatti dalle abili mani dei bambini, perchè la nostra parola d'ordine è DIVERTIRSI FACENDO!!!
Riprendendo la programmazione educativa, abbiamo scoperto l'arancia: la sua consistenza, il suo sapore e soprattutto il suo profumo....e voilà....il nostro albero ha cominciato a profumare d'arancia!









e, non ancora stanchi, abbiamo messo le "mani in pasta" e abbiamo creato una profumatissima pasta di sale alla cannella, con cui abbiamo fatto dei piccoli alberelli da appendere.

ECCO L'ALBERO
 FATTO TUTTO DA NOI!



Albero o......cavolfiore???

Dopo aver conosciuto la mela e la pera ci è venuta voglia di verdura....ed ecco il CAVOLFIORE !!! Mah.......non sembra forse un albero???...